martedì 6 marzo 2007

Il Lunedì: la replica degli US76

Il Direttivo Ultras S.Angelo 1976, mi ha chiesto di pubblicare un comunicato ufficiale in risposta ad un articolo apparso sul giornale “Il Lunedì”. Copia dello stesso, è stato inviato alla redazione del giornale in questione.
Prima di pubblicare il comunicato, vorrei fare una precisazione:
Barasini Blog è un sito dei tifosi santangiolini e non il sito degli Ultras S.Angelo, quindi tutti i commenti e i post che vengono scritti, rispecchiano il modo di pensare di chi li scrive e non quello del Direttivo Ultras, che può anche essere diverso. Barasini Blog è comunque disponibile a pubblicare eventuali comunicati ufficiali (come in questo caso), sottoscritti dal Direttivo Ultras.

Ultras Sant’Angelo 1976 “liberi”
In risposta all’articolo di G. Livraghi del 05/03/2007

Dopo il delirante articolo scritto dal Sig. Livraghi che scredita, senza apparenti motivi, la storia e, permetteteci, la piccola leggenda degli Ultras Sant’Angelo, siamo costretti a rispondere e a puntualizzare il nostro pensiero: Prima di tutto non ci risulta che il “Sig. Colombo” abbia mai ricevuto minacce di nessun genere, caso mai critiche, anche aspre, e spiegazioni sempre e solo di persona e mai alle spalle o in modo subdolo; poi gli US76 hanno criticato la “triade” solo perché, a loro avviso, se lo meritavano avendo rovinato una squadra con incompetenza, superficialità e supponenza; non hanno calcolato mai l’importanza di avere un rapporto e un dialogo con la tifoseria che ha sempre dimostrato di essere apolitica, senza doppi fini ed innamorata del Sant’Angelo Calcio; si sono persino permessi di cambiare lo stemma societario che era diventato un vanto per il Paese. Hanno avuto la curva dalla loro parte fino a quando è stato possibile, poi la contestazione è stata inevitabile (civile per altro) e che se la meritassero è palese, dato la fine fatta dalla squadra con la retrocessione in Promozione, dopo promesse di riportarla addirittura in categorie superiori.
Per quanto riguarda l’acredine che traspare leggendo l’articolo, fra Livraghi e la nuova dirigenza, non è affar nostro e non vogliamo entrarci.
Colombo iscrivendo la squadra senza farla fallire ha fatto solo il minimo indispensabile e ci mancava anche il contrario….
Ci assale un pensiero: non è che il Sig. Colombo, appena arrivato a Strabella, (Il Lunedì è un giornale molto letto nel pavese), abbia avuto il bisogno di salvare un po’ la faccia (non riuscendoci peraltro) dato che quello che è accaduto a Sant’Angelo è noto a tutti?
Allora a questo punto, chi non ha più la sua libertà, scrivendo un articolo completamente sbilanciato dalla parte del “Sig. Colombo” e coinvolgendo senza motivo una tifoseria che ha subito tutto quanto accaduto con molta calma e senza un accenno di violenza (come è giusto che sia), è certamente il “Sig. Livraghi”.
Signor G. Livraghi, lei ha sputato nel piatto dove ha mangiato, ha screditato la tifoseria che diceva di rispettare ed ha cercato di salvare il “Sig. Colombo” dalla pessima figura che ha fatto, entrando nella storia del Sant’Angelo come il peggior dirigente mai avuto.
Signor G. Livraghi, la persona che ha perso la libertà è proprio lei….
Il Direttivo Ultras Sant’Angelo 1976

Per conoscenza riporto l'articolo apparso su Il Lunedì del 05/03/2007:

Dopo le minacce a Colombi e le critiche alla Triade adesso solo miele con la nuova dirigenza
Ultras barasini ora più accomodanti che mai

Domenica 7 maggio 2006. Il Sant'Angelo, retrocedendo in Promozione, tocca il punto più basso della sua storia recente: sono finiti, forse per sempre, i tempi del "Carlo Chiesa" gremito, e il meraviglioso decennio passato in Serie C sembra lontano secoli, anziché "solo" 23 anni. Tanti sono i padri di questo capitombolo: in primis una rosa non all'altezza, quindi una dirigenza volenterosa, ma molto confusa. Una dirigenza in sostanza formata da tre persone: Pierangelo Colombo, Luca Meiani ed Enrico Consonni e appunto per questo soprannominata 'Triade" (sulla falsariga di quella della Juventus). Le colpe della retrocessione, tuttavia, sono da imputare anche a chi non se ne è, al momento, ancora fatto carico e che, addirittura, s'innalza a "simbolo" del Sant'Angelo Calcio: gli Ultras Sant'Angelo 1976. Grande e rispettata tifoseria ai tempi d'oro della Serie C (quando ricevevano elogi anche da parte di tifosi di società ben più titolate di quella barasina), gli Ultras Sant'Angelo hanno in seguito onoratamente seguito le sorti della loro squadra fino alla svolta avvenuta nella scorsa stagione, quando, dopo anni di "neutralità" con le dirigenze seguitesi al timone della squadra (criticate ed elogiate quand'era il caso), si sono resi protagonisti di una vera e propria "crociata" contro la 'Triade" Colombo-Meiani-Consonni, criticando ogni decisione dirigenziale, offendendo i dirigenti stessi e (a quanto affermato dallo stesso Colombo) minacciandoli: "Sono stato oggetto di offese e minacce che nulla hanno a vedere con l'essere tifosi - ha spiegato Colombo - il disegno strategico era destabilizzare la proprietà". Condannati a non poter lavorare in tranquillità, poiché "colpevoli" di voler gestire autonomamente la squadra nella quale hanno investito i loro denari, i dirigenti hanno portato la squadra alla retrocessione, fra gli insulti degli Ultras, le minacce dei sedicenti Ultras (si spera siano stati solo delle mele marce) e le lacrime di tutti i veri tifosi. Dopo ciò che hanno subito, Colombo, Meiani e Consonni avrebbero potuto vendicarsi in un modo subdolo, ossia aspettando la scadenza delle iscrizioni ai campionati (il 31 luglio) e non iscrivendo il Sant'Angelo, mettendo tutti di fronte al fatto, non solo compiuto, ma irreparabile: invece, costoro (in primis Colombo) hanno da subito annunciato la loro intenzione di uscire dalla società, addirittura impegnandosi alla ricerca di nuovi finanziatori, onde evitare la scomparsa del Sant'Angelo dal calcio. Finanziatori, che, in seguito, sono arrivati, e che rispondono ai nomi di Cristiano De Vecchi, Pietro Altrocchi, Gino Cremascoli e Matteo Marinoni. E qui arriva la "perla" degli Ultras Sant'Angelo, subito pronti ad accogliere (giustamente, suvvia) i nuovi dirigenti da "salvatori della Patria", ignorando il fatto che costoro hanno salvato la squadra anche grazie alla lealtà mostrata dalla (da loro) tanto odiata Triade, che ha permesso che ciò accadesse. Ora, senza portare rispetto al trio Colombo-Meiani-Consonni, gli Ultras Sant'Angelo hanno cominciato a comportarsi con i nuovi dirigenti in maniera opposta a come si comportarono con i loro predecessori: mentre con la Triade erano pronti a negare il fatto che due più due fa quattro pur di non dar loro ragione, ora si sono appiattiti sulle posizioni dell'attuale dirigenza, vista come fosse composta da geni infallibili (tipo Albert Einstein o Leonardo da Vinci) o da novelli Messia da non criticare. Stregati dai nuovi dirigenti, gli Ultras Sant'Angelo hanno totalmente perso non solo il contatto con la realtà (prima o poi affermeranno che De Vecchi - persona in gamba, ma non un mago - e i suoi amici sono in grado di camminare sulle acque), ma anche la capacità d'accettare idee diverse da quelle espresse dai dirigenti: a loro avviso, infatti, chi non la pensa come De Vecchi & company o è pazzo o è un "traditore". Si è passati, quindi, da un estremo all'altro, dimenticandosi che si vive nell'Italia democratica, ove è concesso criticare (senza sfociare nell'offesa, ovviamente), e non nella Jugoslavia del boia Josip Broz Tito. Oggi il Sant'Angelo sta disputando un buon campionato di Promozione, per la soddisfazione di tutti i santangiolini (anche di chi aborra questa dirigenza), ma ogni tifoso dovrebbe ricordarsi che se la Triade fosse stata aiutata o, perlomeno, lasciata lavorare in tranquillità, in questa categoria il club bara-sino non sarebbe mai caduto. Forse, però, l'uscita di scena della Triade (troppo indipendente nei suoi movimenti?), pur costando una bruciante retrocessione, ha fatto comodo a qualcuno, lesto nel saltare sul carrozzone: il comportamento onesto di Colombo ha fatto sì che la storia del Sant'Angelo continuasse anche per chi non lo avrebbe di certo meritato. Ultras Sant'Angelo, tipico esempio di come non tutto duri in eterno: da gruppo "caldo", libero ed indipendente nei giudizi a gruppo senza (o quasi) volontà propria, servile con la dirigenza; tifosi che, dopo essere stati tra i migliori della Lombardia, si riducono ad offendere i sostenitori del piccolo Marudo (compagine di un paesino limitrofo a Sant'Angelo), quasi come fecero (in un altro campo) gli Stati Uniti quando (nel 1983) invasero Grenada. Un vecchio motto latino affermava "Non bene pro toto libertas venditur auro", ossia "La libertà non si vende per tutto l'oro del mondo": gli Ultras Sant'Angelo hanno, invece, già addirittura regalato da un pezzo una loro libertà, ossia quella di ragionare autonomamente.
G. Livraghi

Etichette:

11 Comments:

At 6 marzo 2007 alle ore 23:55, Anonymous Anonimo said...

Già risposto.
PS: insultare è (per voi) bello, ma vi secca venire CRITICATI, vero?
PS2: se avete qualcos'altro da dire potete dirmelo di persona, fanatici! Si può criticare Bush, non posso criticare (senza insultare) voi? Invasati! Siete malati! Curatevi.

 
At 7 marzo 2007 alle ore 00:06, Anonymous Anonimo said...

"Direttivo Ultras Sant'Angelo", mica quei 4 poveretti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU! Sarete a dir tanto in 5/6. E' troppo pensare d'avere a che fare con persone con senno: voi avete ormai perso il contatto con la realtà vi lascio nel vostro brodo (forse ho capto: avete imparato a leggere e a scrivere e vi allenate, bravi-)...

 
At 7 marzo 2007 alle ore 13:36, Anonymous Anonimo said...

livraghi per noi ormai sei un ex-barasino!!!sono bravi tutti a farsi belli di bocca quando le cose vanno bene e la squadra è in altre categorie...è nel momento del bisogno che si vedono quelli innamorati veramente della maglia e dei nostri colori,e te nn lo sei proprio!!!dall'articolo scritto sul lunedi sembra che eri favorevole alla triade...te sen propri un marter!!!a questa nuova società dobbiamo solo fare un monumento per quello che hanno fatto...e ai nostri ragazzi in campo un grandissimo applauso..invece te scrivi solo per criticare..chi e che cosa nn si è ancora capito!!!livraghi liberi...anche se nn scrivi più te ghe fe apena un piase!!!forza sant'angel

 
At 7 marzo 2007 alle ore 15:10, Anonymous Anonimo said...

Caro ragazzo, vedo con immenso piacere che mi conosci, ma io non conosco te. Puoi persentarti, per cortesia? Nel mio articolo non affermo d'essere stato favorevole alla Triade, ma solo che non condivido il vostro astio nei loro confronti: è vero, hanno fatto danni, ma non sono certo dei delinquenti, come appare dal vostro odio nei loro confronti. Rispedendo al mittente il tuo apprezzamento nei miei confronti (è questa la classe degli Ultras Sant'Angelo 1907?) ti faccio notare che ho anche scritto che in certi casi avete avuto ragione. Io stesso sono sato il primo a dire che questa società nuova va ringraziata (io stesso lo feci per iscritto, fatti dare da Cristiano De Vecchi la prova), ma non mi va che i dirigenti vengano idolatrati, tutto qui. Allora i milanisti cosa dovrebbero fare con Berlusconi???? Scrivi che non capisci l'articolo: bene, allora se non capisci non puoi criticare, poiché, per criticare, prima devi chiedere lumi e capire il senso (sono a disposizione per chiarimenti, dato che tu mi conosci, ma io ignoro chi sei), poi, una volta capito, avresti avuto tutto il diritto di criticare, magari anche aspramente, ma non offendendo. Mi dici che sono un ex barasino: guarda che l'essere di Sant'Angelo non significa che bisogna essere un Ultras per forza e il fatto di non essere un Ultras non significa non essere barasino! Ragionando così, un milanese tifoso della Juventus non dovrebbe essere considerato milanese, ma dai! Ma, forse, per te sono barasini gli extracomunitari! Se, invece, mi dici che sono un ex barasino nel senso che non mi considerate uno di voi Ultras, stai tranquillo: io non solo non mi sono mai sentito un Ultras Sant'Angelo 1976, ma non lo sono mai stato (Fabrizio Quaini può confermare: pur scrivendo sul suo sito -ottimo, diciamolo- non mi sono mai iscritto ad alcun club). Chiudo, inoltre, chiarendo una cosa: di solito chi critica maggiormente è chi tiene di più alla cosa che sta criticando, poiché (a suo parere) sembra sia gestita male (ragionamento generale). Inoltre, caro mio, se io fossi favorevole alla Triade che problema ci sarebbe? Cosa mi fareste? Mi mandereste in qualche gulag? Voi la pensate in un modo, io nell'altro, solo che, mentre io vi critico dicendo che questa è la mia idea, senza imporvi nulla, voi offendete e volete impormi (invano) la vostra. Se per voi l'idea bislacca è la mia, a mio parere l'idea bislacca è la vostra, tutto qui. Dato che il giornale non è tuo, non capisco perché non dovrei scrivere più. Comunque, caro mio, se voi v'offendete tanto, chissà quante lettere starà scrivendo Bush per criticare chi lo critica. Roba da pazzi: si può criticare Bush, ma non si possono contraddire gli Ultras Sant'Angelo 1976. Avete sempre ragione voi, vero? Esaltati. Bah!

 
At 7 marzo 2007 alle ore 15:11, Anonymous Anonimo said...

Chiedo venia per l'errore del messaggio precedente: intendevo dire "Ultras Sant'Angelo 1976".

 
At 7 marzo 2007 alle ore 15:23, Anonymous Anonimo said...

Da voi, da Sant'Angel 100 e dall'A.C. Sant'Angelo 1907 non ho mai avuto (né chiesto) neppure un soldo (e manco l'avrei accettato), quindi dire che AVREI sputato nel piatto dove AVREI mangiato è una cagata pazzesca,degna di merde puzzolenti come voi US76...
Prima d'azionare la bocca e/o le mani (per scrivere) verificate che il cervello sia collegato (sempre se avete il cervello...).

 
At 7 marzo 2007 alle ore 15:33, Anonymous Anonimo said...

continui a dire che gli altri ti offendono, ma l'unico ad offendere sei te (degna di merde puzzolenti come voi US76...). Tu hai scritto un articolo criticando gli ultras e società, gli ultras hanno replicato criticando te e il tuo articolo. Non vedo cosa ci sia di male. Tu puoi sparare a zero sugli altri, tra l'atro sui giornali, sputtanadoli davanti a migliaia di persone e gli altri non possono replicare alle tua accuse? Chi vuole sempre aver ragione? a me sembra che sia tu

 
At 7 marzo 2007 alle ore 22:12, Anonymous Anonimo said...

Caro anonimo, io non ho sparato a zero, poiché nel pezzo c'erano anche degli stralci che lodavano il vostro passato. Quanto alle "merde puzzolenti", è stata una reazione indirizzata all'anonimo che ha messo il mio nome (dovevo scriverlo al singolare, ti do ragione, poiché è vero). Se voi aveste elencato delle prove, smontando il mio "castello accusatorio" (diciamo così, ma è un'esagerazione )sarebbe stata una cosa normale, ma voi avete negato il fatto che "sedicenti Ultras" (io scrissi così: "sedicenti Ultras", non "Ultras" ed è molto diverso) hanno minacciato Colombo (l'ha detto lui e io riportai le sue parole, scritte su questo forum!)! Addirittura avete detto che mi sono venduto a Colombo: peccato che io non abbia mai parlato con questa persona neppure per un secondo! Nell'articolo lancio solo un sasso, dicendo che la Triade doveva essere lasciata in pace: d'altronde hanno speso i loro soldi e potevano gestire la squadra come meglio credevano. Non credo, infatti, che essi volessero far retrocedere il Sant'Angelo (a meno che fossero autolesionisti...): saranno stati non all'altezza (cosa che ho scritto nell'articolo), ma voi li avete sempre dipinti come dei piccoli Al Capone, e ciò è esagerato. Mi dite che io voglio avere sempre ragione... Veramente quelli che vogliono avere sempre ragione siete voi: prima ve la siete presa con Lucio De Vecchi (dagli Anni '80 in poi), poi con l'innocuo e simpatico Borella, poi anche (non so chi fosse) con me ai tempi di "Fuorigioco", quindi col "Cittadino" (roba di pochi giorni fa -lo usate come fondo gabbia per canarini?-), per pochi secondi anche con il giornalista del "Cittadino" (che vi ha risposto), ora con me e con "Il Lunedì". Caspita, mi ricordate gli Stati Uniti, che per essere felici devono essere in guerra con qualcuno! Altra cosa: io non vi ho sputtanato, poiché, se vi sentite davvero una leggenda, non sarà un mio articolo a sputtanarvi. Vi ha sputtanato chi si rese protagonista della sasssaiola in occasione del derby del novembre 1989: da allora il nome degli Ultras Sant'Angelo è associato a quello di "violenza" dai non ben informati, seppur non tutti i tifosi barasini si macchiarono di quell'infamia (ma chi abita per esempio a Como e ha letto l'articolo scritto a suo tempo su "Il Giorno", che titolava "Il derby lodigiano finisce in sassaiola", fa l'equazione Ultras Sant'Angelo=violenza, e ciò è "merito" di quei pirla). Concordi con me almeno sul fatto che chi fece quella sassaiola macchiò (almeno parzialmente) la vostra nomea?

Inoltre ti faccio notare che la frase ove mi dite che sputo nel piatto dove ho mangiato è una vera eresia, poiché io non ho mai cercato, né avuto, mai un soldo da A.C. Sant'Angelo 1907, né da Sant'Angel 100, né da voi Ultras Sant'Angelo 1976. E, preciso, mi sarei addirittura offeso se costoro m'avessero dato anche un centesimo! Voi mi avete offeso molto più di quanto vi ho (avrei) offeso io, poiché il sottoscritto non è corruttibile e non ha debiti con nessuno: nel piatto dell'A.C. Sant'Angelo 1907 non ho mai magiato e mai vorrò mangiare. Anzi, tanto per fare un esempio, ti dico che in una riunione dei dirigenti ove fui invitato, alcuni di essi si misero a bere delle bottigliette d'acqua, offrendomene una, in maniera gentile peraltro, ma il sottoscritto rifiutò. Avete proprio trovato la persona sbagliata, cari Ultras: il sottoscritto non chiede favori a nessuno (al contrario, mi faccio solitamente avanti per dare una mano), cosicché nessuno possa aver modo di importunarlo o di fare rivalsa. Devi, quindi, spiegarmi cosa intendi per "sputare nel piatto dove ho mangiato". Avete imparato questa frase fatta e la volete (ab)usare?
Sarei prorio felice di fare due chiacchere con voi del politburo ehm... Direttivo Ultras Sant'Angelo 1976... Sarebbe davvero esilarante...

PS: chi vi ha "passato" il giornale?

 
At 8 marzo 2007 alle ore 11:39, Anonymous Anonimo said...

>PS: chi vi ha "passato" il giornale?

LA FATA TURCHINA
solo perchè è un gironale pavese pensavi che nessuno a S.Angelo lo avrebbe letto?

 
At 8 marzo 2007 alle ore 21:40, Anonymous Anonimo said...

Assolutamente no! Lo so benissimo che il giornale arriva fino qui (lo trovatre anche all'edicola del "famila"), come so che dei barasini lo acquistavano a Villanterio. L'ho solo chiesto per curiosità (son contento che ci siano più lettori di quanto immaginassi).

 
At 9 marzo 2007 alle ore 00:41, Anonymous Anonimo said...

Mi fa piacere il fatto che avete imparato a leggere...

 

Posta un commento

<< Home