sabato 17 febbraio 2007

Quotidiano del Lodigiano, tranne S. Angelo

Dopo aver criticato il "quotidiano del Lodigiano" in agosto, per aver contribuito a tenere pressoché all'oscuro i tifosi barasini sulle iniziative, e in generale, sulle notizie della squadra rossonera, ora purtroppo, dopo aver letto l’ennesimo articolo striminzito riferito alla gara S.Angelo – Melegnanese, mi vedo costretto a riparlare della questione.
Anche pur considerando il fatto che il S. Angelo non giochi più in serie D, è incredibile del poco spazio che la squadra barasina ha sul giornale in questi ultimi anni.
A tale scopo qui sotto potete trovare una breve statistica di come il S. Angelo veniva trattato fino a pochi anni fa e come lo è ora:

PRIMA
Lunedì
1 pagina con la cronaca della partita + interviste.
Martedì Mezza pagina con interviste sulla gara di domenica.
Mercoledì Un articolo ogni tanto.
Giovedì Quasi tutte le settimane un articolo con notizie varie sulla squadra.
Venerdì Articolo con notizie in preparazione alla gara di domenica.
Sabato Articolo di mezza pagina (o più) in vista della gara del giorno dopo.

ADESSO
Lunedì 1 articolo di un quarto di pagina con la cronaca della gara e poche righe di intervista (spesso anche senza interviste).
Martedì NULLA
Mercoledì NULLA
Giovedì NULLA
Venerdì NULLA
Sabato 2 o 3 righe inserite in un articolo generico sulla promozione in vista delle gare di domenica.

Ripeto ancora che il fatto che si giochi in Promozione non è una giustificazione degna di essere presa in considerazione. Il S. Angelo non può e non deve essere trattato alla stregua delle altre squadre, (con tutto il rispetto) che giocano in Promozione ed Eccellenza. Ricordo alla redazione del Cittadino che stiamo parlando della squadra più importante del Lodigiano (assieme al Fanfulla) e che quest’anno festeggia i 100 anni. La PRIMA squadra lodigiana che fa il centenario. Si perché molti forse ignorano che Fanfulla 1874 è un’emerita BUFALA, in quanto la squadra di calcio è stata fondata nel 1908, il 1874 si riferisce alla fondazione della “Società Lodigiana di Ginnastica e Scherma”. Questo tanto per precisare.
E’ una cosa incredibile che per avere un trafiletto di notizie, i dirigenti santangiolini devono continuamente tempestare di telefonate la redazione, quando basta che il magazziniere del Fanfulla caghi fuori dalla tazza per ritrovarci una paginata di articolo. Sono curioso di vedere l’anno prossimo in occasione del centenario del Fanfulla, come verrà tratta la squadra. Va bene che il Cittadino è un giornale di Lodi, ma prima di tutto è un giornale del Lodigiano. Se invece vogliono rimanere un’entità cittadina, che ce lo dicano subito, così eviteremo di comprare il giornale in edicola, sperando di trovare qualche notizia sulla nostra squadra.

Etichette:

8 Comments:

At 19 febbraio 2007 alle ore 13:43, Anonymous Anonimo said...

inoltre ho letto che le squadre giovanile del fanfulla avrebbero il patrocinio della Provincia di Lodi, come mai?
L'anno che il fanfulla era in eccellenza alla presentazione della squadra interenne il presidente della Provincia Felissari, perchè questi trattamenti diversi?

 
At 19 febbraio 2007 alle ore 17:06, Anonymous Anonimo said...

bisognerebbe creare una "barriera all'entrata" nei confronti del quotidiano dei cagoni e non farlo aarivare più nelle edicole sant'angioline... non penso sia una cosà così impossibile o no? se non si fa così ci sarà sempre qualcuno che lo comprerà sperando ci sia scritto qualcosa... e rimarrà sempre deluso. bisogno muoversi veramente contro questa situazione..

 
At 20 febbraio 2007 alle ore 17:55, Anonymous Anonimo said...

secondo me in questo caso specifico (non in altri) la critica al Cittadino è ingiusta perchè come evidenzia il post di Joe Dalton prima eravamo la squadra più competitiva del lodigiano in Serie D ora siamo una delle tante di Promozione.
E' vero siamo la realtà calcistica con più seguito sul territorio ma anche la Juve è la squadra con più tifosi in Italia eppure proviamo a vedere quanto spazio aveva sulla Gazzetta lo scorso anno e quanto ne ha adesso.....purtroppo per avere più spazio l'unica strada è salire di categoria.
Per quanto riguarda la faziosità del Cittadino la conosciamo tutti stravedono per il Fanfulla e anche a parità di categoria i cagoni avranno sempre più spazio di noi.
Invece per il centenario secondo me per adesso il giornale ha dato più o meno la giusta importanza all'evento in relazione a quanto per ora fatto dalla società,ovvero non basta che sia il nostro centenario per scrivere di noi,ma bisogna fare in modo che ci sia qualcosa di cui scrivere iniziative ed eventi di ogni genere.Mi sembra che quanto per ora fatto dalla società sia stato riportato sul giornale (certo si poteva anche dare più spazio).
Non so ad esempio si potrebbe organizzare un amichevole tra il S.Angelo ed un altra squadra fondata nel 1907 (il COMO) e creare un evento chiamato la giornata del centenario eccetera.....probabilmente qualche articolo sul Cittadino sarebbero obbligati a scriverlo.

 
At 20 febbraio 2007 alle ore 19:00, Blogger Joe Dalton said...

Il problema è che queste iniziative ci sono in cantiere (tipo un torneo amichevole), ma a queste cose non si riesce a darne pubblicità adeguata. Tu non immagini quante volte si è dovuto insistere per far pubblicare qualche articoletto su santangel100. Il problema è che se il Fanfulla fa un'assemblea (come nel nostro caso mesi fa) viene riportato tutto dettagliatamente in una pagina, nel nostro caso in un trafiletto al lato. Non vedi che nei nostri articoli ci sono foto di repertorio di anni fa? Guarnieri è raffigurato ancora con la maglia di un'altra squadra.
Ripeto per me è scandaloso che una società come S.Angelo venga trattata alla stregua di una normale squadra di Promozione.

 
At 21 febbraio 2007 alle ore 12:54, Anonymous Anonimo said...

E' scandaloso non dare spazio ad una società con un passato glorioso come il sant'angelo..danno visibilità al brembio...io non ci posso credere...ma questi tra due anni si ritrovano in seconda..sono lì solo perchè qualcuno è impazzito e a pensato bene di investire in un paesino sperduto dove al massimo fanno cinquanta spettatori..SCANDALOSO

 
At 21 febbraio 2007 alle ore 13:03, Anonymous Anonimo said...

...è da qualche lunedì che nn si leggono le dichiarazioni del nostro grande mister Paulon!!!cos'è nn c'è spazio nell'articolo o il nostro mister è muto.....matteo talpo svegliati e cerca di fare qualcosa in quella redazione scandalosa!!!!

 
At 21 febbraio 2007 alle ore 16:24, Anonymous Anonimo said...

Ciao, sono Matteo Talpo. Premetto che da sempre leggo questo blog(spesso divertendomi non poco vista la simpatica ironia di alcuni post, come ai tempi della sciagurata Triade Consonni-Meiani-Colombo o più recentemente della madrina Paris Hilton) e per la prima volta rispondo in quanto sono stato chiamato in causa in prima persona. Vedere il commento delle 13:03.
Come presumo, e spero, abbiate capito, il mio potere decisionale su spazi, misure e quant'altro è paragonabile a zero, quindi da parte mia credo ci sia poco da "svegliarsi". Il discorso è strettamente legato alla categoria di appartenenza, come ha ricordato qualcuno (anonimo delle 17:55) e meno, purtroppo per voi, all'incontestabile blasone del S.Angelo.
Per suffragare le mie parole posso citare come testimonianza la passata stagione quando, in Eccellenza, veniva logicamente dato lo spazio dovuto. La realtà dei fatti è questa e nessun altra, anche perché ribaltando i fatti, il discorso non reggerebbe. Se un domani una squadra di basso lignaggio, mettiamo di Terza e non faccio nomi per non offendere la sensibilità di qualcuno, dovesse arrivare in serie D, meriterebbe ancora la poca visibilità di cui gode ora? Non penso, anche perché questo vorrebbe dire che le pagine di un giornale sono assegnate a prescindere, in pratica rimarrebbero fisse. Non mi pare né intelligente, né logico.
Questo è quello che mi sentivo in dovere di precisare, per correttezza. Ciao!

 
At 21 febbraio 2007 alle ore 18:52, Blogger Joe Dalton said...

Caro Matteo, posso parlare a nome di tutti, e sopratutto per quanto mi riguarda, che nessuno ti incolpa di nulla, infatti io ho sempre parlato di redazione. So benissimo che non hai poteri decisionali per quanto riguarda lo spazio sul giornale. Appoggio in pieno la tua replica, è normale e giusto che se una squadra sale di categoria debba avere più spazio, quello che non accetto è che il S.Angelo, a mio parere, (come del resto il Fanfulla) sono due realtà alle quali è doveroso fare delle eccezioni, per vari motivi, ma te ne cito solo alcuni: il blasone e il seguito di tifoseria che non ha eguali in tutto il lodigiano. La nascita di questo Blog ne è un'esempio. Questo è quello che penso, probabilmente la tua redazione non la pensa così, sopratutto per quanto riguarda la sponda rossonera. Mi auguro che continuerai a visitare il blog e ti invito ad intervenire più spesso lasciando qualche messaggio..

 

Posta un commento

<< Home