Saper vincere, o saper perdere?
Molti si chiederanno il perché di questo astio nei confronti del Cittadino, che spesso affiora in riva al Lambro. Beh, gli articoli usciti il lunedì e il martedì del dopo derby ne possono essere un esempio.
Risultato storico, mai una sconfitta così pesante da entrambe le parti, in un derby ufficiale di campionato, e per di più fuori casa (questo dato non lo abbiamo letto, naturalmente).
Quanti santangiolini saranno accorsi lunedì in edicola, ansiosi di leggere le gesta della propria squadra? Credo in molti, ma credo anche che molti ci siano rimasti con l’amaro in bocca.
Già dal titolo (e ripetuto più volte negli articoli), ci tocca leggere del gol “sporco” e fortunoso di Loprieno, non del suo fiuto del gol, della sua capacità di segnare reti dal nulla... praticamente del suo “culo”.
Naturalmente del rigore su Guarnieri verso la fine del primo tempo, nessun cenno.
Nelle pagelle del Fanfulla (si perché l’onestà intellettuale che ha sempre contraddistinto Matteo Talpo, non gli ha permesso di scrivere nulla di tutto questo, nella pagella del difensore barasino) ci tocca leggere che Abad ha pestato duro Curti, quando per tutta la gara abbiamo assistito ad una vergognosa caccia all’uomo su Oddone, con entrate pesantissime e per di più assecondate da una terna arbitrale inadeguata (anche di questo, nessuna citazione).
Martedì siamo costretti a sopportare anche le ridicole affermazioni del difensore Dragoni, sempre nei confronti di Oddone che, tra l’altro, anche domenica è stato tra i migliori e nelle dichiarazioni del dopo gara di lunedì ha cercato di smorzare i toni della polemica.
Si legge che all’andata non abbiamo accettato la sconfitta, sfoderando una serie di scusanti. Nulla di più falso. Le dichiarazioni del post-gara erano tutte incentrate al rammarico per aver deluso un curva stracolma di tifosi rossoneri. Ricordo a tutti che il giorno dopo la sconfitta al torneo Viscolube, sul sito ufficiale il presidente Roveda scrisse un comunicato, in certi tratti anche molto duro, per criticare la prestazione della squadra e non certo per campare scuse. Stessa cosa dopo il derby d’andata di campionato.
L’apoteosi è quando ci raccontano che il bellissimo gol di Bagnara, non è altro che un cross sbilenco e malriuscito. Forse è qualcun’altro che non sa perdere, non certo noi.
La domanda finale è la seguente: se il Fanfulla avesse vinto per 3-0 a Sant’Angelo, se i tifosi bianconeri fossero venuti da noi con 6 pullman, se gli spettatori presenti al Chiesa fossero stati per la maggioranza bianconeri... che articoli avremmo letto sui giornali?
Rispettiamo i giudizi degli altri, oltremodo se scritti su un giornale da gente che lo fa di professione, ma permetteteci di ribadire il nostro disappunto.
In molti sosterranno che la nostra reazione è alquanto spropositata, ma lo è stato altrettanto la nostra delusione, nell’aver aperto il giornale in questi giorni. Nell’aver visto in qualche modo sminuita la nostra partita, che non si è limitata al solo risultato finale, che di per se è storico, ma a tutto il resto che ha caratterizzato il derby. Dall’impegno settimanale degli ultras, per organizzare tutto. Dalla presenza di pubblico santangiolino, dai sei pullman di tifosi che è un record per Sant’Angelo, inferiore solo alla famosa trasferta del 1974 a Romano di Lombardia, in pieno periodo austerity.
Chiudo dicendo che non ho nulla da criticare a Matteo Talpo, che ci segue tutte le domeniche e che riesce a descrivere correttamente le gesta della nostra squadra, anche se frequentemente i suoi articoli sono rovinati da dei titoli (non scritti da lui) molto spesso inadeguati.
Questo non significa pretendere di distorcere la realtà, perché quando c’è da criticare lo si fa, senza indugi e siamo noi i primi a farlo, da Sant’Angelo.
Etichette: Fanfulla, Il Cittadino
21 Comments:
io non provo tutto questo astio nei confronti del Cittadino: mi fa passare il singhiozzo
CONDIVIVIDO TALMENTE IN TOTO TUTTO CHE
SE IO FOSSI IL PRESIDENTE A QUESTO PUNTO DAREI 2 GIORNATE DI SQUALIFICA AI GIORNALISTI DEL CITTADINO CIOE' PER 2 PARTITE NON ENTRANO ALLA STADIO TANTO POI PER QUELLO CHE SCRIVONO NON SAREBBE UN DRAMMA O SBAGLIO?
che scrivano cio' che vogliono ma come e' andata noi lo sappiamo e rimane nella storia
ma...........io direi al presidente che quando gioca in casa il s.angelo per il contadino nessun accredito!!!!!!!!!!!!
PAGANO IL BIGLIETTO!!!!!!!!!!!
mi spiace per talpo pero' o si fa sentire o si prende anche lui del cagone!!!!!!!!!!!
NON COMRPIAMOLO PIU!!!
DEVE FALLIRE!!!!
fioi talpo el sa nien de balon.....
ma a dire la verità non mi sembra che abbia mai scritto niente di errato: quando giocavamo male, lo dice, quando giocavamo bene, pure
Talpo,el preten de Zanoni e tutti i cagoni parlano bene solo del Fanfulla e qualche volta del Bano.Nessu elogio per Sant'Angelo...... ma a noi non ce ne frga più di tanto....Il cittadino è e sarà sepre un giornale di parte, e solo quando succede male a sant0Angelo da Enfasi....Non compriamolo più!!!
Gio 82
Talpo non ha mai seguito il Fanfulla...
è vero io ho letto il cittadino e devo dire che sono stato davvero indignato per quanto detto sul gol di paolo e il clamorosa "5" in pagella a abad , ma me se fa a ves insi martri ...!!!!!!!!!!!!
tanto noi 3 punti e loro 3 gol in c..o!
appena si riapre agli anonimi il blog è inondato di conigli che sanno solo parlare male degli altri. sicuramènte quèl che scrive del citadino l'ha mai legiude...perchè talpo l'ha mai scrite gnèn nè de fanfula nè de sanclumban. forse è l'unico giornalista serio che ci ha seguito da un pò di anni a questa parte.
pò a me del citadino me na sb..a gnèn chi scrivun quel chi vorun vadavialcul ème venciude son amò colde me un rate cui cagon che i san pù se di, pussè i parlun e i se lamentun pussè godi.
fanfulla di meeerdaaaaaaa vi abbiamo asfaltato
Anche per me Talpo non ha colpe anzi lo apprezzo, evidenzio però che il Cittadino è no dei co.sponsor del Fanfulla basti riguardare il loro messaggio di auguri natalizi pubblicato a tutta pagina dal cittadino dove fra i vari sponsor campeggiava in bella vista... per cui non si puo' pretendere nulla in piu' da un quotidiano di Lodi che ad ogni piè sospinto scrive in Prima Pagina per sollecitare i vari Zucchetti ed altri imprenditori a comprare il fanfulla mentre quando noi navigavano in acque grame tutti questi interventi non gli ho letti.
Grazie presidente Roveda
il cittadino è un quotidiano, di lodi, quindi parla bene dei cagoni, non fa una piega. mi sembra normale.
fa una cronaca tendenziosa della partita: vero, se sono contenti di fare in questo modo il loro lavoro di giornalisti...
fanno da sponsor al fanfulla: E CHI CA..O SE NE FREGA !?!?!
non lo vorrai mica te?
fanno appelli per salvare il fanfulla e non si interessavano della nostra situazione? AMEN, NOI I PROBLEMI CE LI RISOLVIAMO DA SOLI E NON FACCIAMO APPELLI PER ELEMOSINARE ALCUNCHE'
ULTIMO: GODO DA MORIRE!!!!! leggere le dichiarazioni dei vari minojetti dragoni e compagnia bella non fa altro che aumentare la goduria!
NOn diciamo cazzate, talpo è una persona leale ( ci chiacchiero spesso alla fine dei primi tempi) che cerca di descrivere la partita nel miglior modo possibile, elogia quando c'è da elogiare e critica quando c'è da criticare, e a differenza di tanta gente qua sul blog, che parla a vanvera e sa solo criticare la squadra senza motivare e fare critiche costruttive..............ma pusibil che ve va mai ben nien.....ma ndi a MASAVE....violtri el cittadino el fanfulla e zucchetti insema
lasciamo stare Talpo, ragazzi, che mi sembra scriva sempre con obiettività a trasparenza, bisogna prendersela con la redazione sportiva o comunque la redazione del Cittadino!
è scandaloso come, leggendo il giornale del lunedì, venga sminuita e totalmente smontata un'impresa calcistica e sportiva come quella della nostra squadra parlando di fortuna e casualità;
è disonesto e fazioso come venga omesso il comportamento falloso e violento dei giocatori del fanfulla nei confronti dei nostri e in particolare di Oddone;
e poi soprattutto viene detto poco o nulla dell'invasione barasina: sei pullman, cappellini, striscioni ecc ecc, tanto impegno nell'organizzare e nel fare in modo che tutto si svolgesse correttamente;
un articolo sugli ultras ci stava proprio, o magari un'intervista a rodolfo o comunque ad un esponentre della tifoseria per raccontare un po cosa c'è dietro una trasferta,e invece gnèn, gnèn de gnèn.
di sant'angelo sono sempre e solo pronti a parlare male!
Grande joe, non avrei saputo usare parole migliori. Forse però ti sei dimenticato di chiudere il tuo post con un doveroso
CONTADINO CARTA DA CULO!!!!!
Forza Sant'Angel!!
Che bei lecconi che siete...talpo chi talpo la talpo è il migliore talpo non parla male... è colpa della redazione......Ragazzi chi si firma di un articolo ne è responsabile.Se si scrivono cazzate io non firmo..se lo firma il capo redazione.Se la firma è di Talpo ne è responsabile..
chi ha firmato le pagelle del sant'Angelo....Matteo Talpo...Quindi......
le pagelle le condivido, e poi sono soggettive, anche Sprint e Sport ha dato l'insufficenza ad Abad, ma chi se ne frega... non è il problema del 5 o del 6 in pagella... il problema è tutto il resto...
IL CITTADINO COME "TUTTO SPORT"
PAZIENZA CE NE FAREMO UNA RAGIONE
L'IMPORTANTE E' CHE CAPITI SPESSO DI DIVERTIRSI COME DOMENICA CHE POI TUTTO IL RESTO E' CAGONIA!!!!!
ADOOOOSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!
anonimo 22.03 ti invito a leggere questo link
http://win.acsantangelo1907.com/acsantangelo/htm/fr_calen.htm
e a leggere l'unica parte firmata da Talpo (che parla di centinaia di tifosi festosi sugli spalti, vocianti, etc...)
non vedo traccia di tiri sporchi, fanfulla sfortunato, sant'angelo picchiatori.
se ha dato 5 ad abad avrà le sue ragioni, glilo ha dato e ci ha messo la firma. se è questo l'unico appiglio per dichiararlo fazioso...forse sei fazioso te.
e cmq sono d'accordo che il cittadino fa pena ma non me ne frega nienete perchè so comoe è andata, so come siamo e cosa abbiamo fatto come ultras sant'angelo, se uno di brembio legge il giornale e non ha una descrizione veritiera della èartita, non me ne frega un ca..o, noi queste cose le facciamo per: NOI, LA MAGLIA, LA SQUADRA, IL PAESE. PUNTO. non lo faccio per farlo sapere a cavacurta o pantigliate, o a chi di sant'angelo non è venuto
Posta un commento
<< Home