giovedì 13 maggio 2010

Una finale alla santangiolina

Già dalle 17.30 in Paese si respirava aria strana, la stessa aria che un tempo i guerrieri respiravano prima di una battaglia. Già a quell’ora si poteva notare sciarpe rossonere spuntare da qualche angolo di strada. Da li a un po’ quelle gocce sporadiche si sarebbero trasformate in una marea rossonera.
La “vecchia” è uno dei primi ad arrivare, con la macchina carica di settimane di lavoro, pronto a riversare tutto sul pullman. La piazzetta sembra un po’ piccola per i 4 pullman,… in 200 siamo pronti a partire. Il tragitto è emozionante tra canti e colori rossoneri, in qualche spiazzo lungo la strada, la macchina di Gariboldi, che ci segue, riprende l’avanzata. Lungo il percorso, alcuni fuori guardano increduli il passaggio della “carovana”. Finalmente la cupola del Santuario. Dai finestrini si intravede il Razzo che si scalda all’interno,… giù tutti!.
Cori e fumo, i duecento diventano pian piano un migliaio. Sotto la curva una ventina di persone, tra telecamere, cellulari e macchine fotografiche che riprendono, quasi sorpresi, la valanga rossonera che ha invaso Caravaggio. Il Rubo non gioca… dannazione, anche questa…
Repliche da una parte e dall’altra, gara equilibrata, ma loro sembrano più in gamba. Mai un minuto di silenzio. Il “forza vecchio” si sente fino al Santuario.
Nella ripresa crescono i rossoneri, il Puma devia di testa ma il portiere fa il miracolo. Crampi a raffica per loro, i cinque cambi li sfruttano tutti: supplementari.
Meglio noi di loro. “No neee, anca i rigori?”. Cinque alla fine,… guizzo del Rume: rigore netto!. Dai Roccati,… se segna è finita. Ma il piede fino del Jonny sente il peso dei mille alle spalle. La palla è fuori!.
Niente da fare: ci sono i rigori. Molti non sanno dove guardare, scongiuri a raffica.
Il Razzo fa il miracolo, lo stadio esplode. Forza Sandrone, ti aspettiamo alla rete. Un altro boato, ma stavolta non è di felicità. Si va ad oltranza, ma ormai la fortuna guarda altrove.
Non fa nulla, si applaude ugualmente, ma gli occhi non possono nascondere la tristezza. Paradossalmente facciamo più rumore noi da perdenti che loro da vincenti. Qualcuno mi sussurra quasi imprecando “ma si sono accorti di aver vinto?”… a parti invertite chissà… qualcuno nelle vicinanze si sarebbe svegliato. Fioi ia spèteme istès in piasa… faghe na telefunada a Franco o al Diegòn, però che i ghe disun gnèn ai giugaduri…

24 Comments:

At 13 maggio 2010 alle ore 13:49, Blogger sdengo said...

sono senza parole ed ancora emzionato e commosso dalla serata di ieri: indimenticabile.
il risultato finale è alla fine un dettaglio.
un grazie a tutti:sia quelli che c'erano, sia quelli che, (lo so per certo), peur non venendio, attendevano con ansia il risultato.

 
At 13 maggio 2010 alle ore 13:51, Blogger mr. enrich said...

tutta la curva deve cantar forza sant'angel vinci x noi tutta la curva deve cantar i BARASEN SEME I BARASEN!!!!!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 14:00, Anonymous Anonimo said...

Bella la presentazione che è stata fatta....ma non riesco a digerire questa sconfitta,anche perchè la sorte ci aveva dato 2 possibilità e le abbiamo sprecate.
Forse fra qualche settimana mi passerà ma ora sono troppo incazzato..un po' con tutti.
Forse qualche responsabilità da parte del CT c'è,perchè non fare calciare Guarnieri,sia sul primo che sull'ultimo rigore?.A questa domanda per ora non trovo risposte.
Un'altra cosa...Ieri c'era un mucchio di gente che non si sono mai viste prima,ne in casa ne in trasferta.I cosi' detti gati negri.Forse ci hanno portato male.
Cacciapaglia Tino CT.

 
At 13 maggio 2010 alle ore 14:08, Blogger Barasina Ultras said...

Buongiorno a tutti!
Leggendo il racconto del Joe me ven amo da sgarì...
I N D I M E N T I C A B I L E!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 14:17, Blogger Allenatore nel pallone said...

Cacciapaglia Tino lasciamo perdere le polemiche perchè ieri i ragazzi hanno dato tutto e secondo me con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Sono daccordo con te che in fondo la delusione per la sconfitta c'è e rimane. Però ieri è stata comunque una festa, una dimostrazione di orgoglio e attaccamento alla nostra squadra e al nostro paese. Per quanto riguarda le persone mai viste durante l'anno meglio se sono venute ieri, hanno capito cosa vuol dire seguire il Nostro sant'angelo e magari l'anno prossimo verranno più spesso per non perdersi questi momenti di vero tifo e passione. Sono ancora in preda all'emozione a pensare a ieri sera e se chiudo gli occhi ho davanti quella tribuna completamente rossonera con 1000 persone che cantavano e battevano le mani. Grazie ragazzi di avermi permesso di vivere un'emozione così grande. Orgoglioso di essere barasino!!!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 14:31, Anonymous Anonimo said...

toc toc ...avanti!!
Volevo chiederle scusa per ieri sera.....ora mi fermo anche 4 ore in più.
Ora è troppo tarti...anche perchè io so dove sei andato
e dove sono anadto??
A prenderlo in sacco!!
Oltre a non AVER VINO, SEI ANCHE LICENZIATO !!
Bel pirla che son stai!!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 14:34, Anonymous Anonimo said...

Concordo con Oronzo Canà. In auto eravamo in quattro e anche al ristorante fino a circa la 1,30 di notte abbiamo proseguito la discussione sui possibili tiratori..e perchè il rume non era nei cinque, e io avrei fatto tirare questo, ed io avrei fatto tirare quell' altro.
Ai rigori si sono persi mondiali e coppe dei campioni e tutti i migliori fuoriclasse ne hanno purtroppo uno sulla coscienza.

Dispiace perchè ci eravamo talmente tanto avvicinati all'impresa che pensavamo di essere immuni anche alla sfiga...pazienza ci riproveremo l' anno prossimo.

GRAZIE RAGAZZI PER TUTTA LA STAGIONE SIETE STATI MERAVIGLIOSI

 
At 13 maggio 2010 alle ore 14:45, Blogger Joe Dalton said...

anch'io sono deluso MA, se ieri alle 18 mi avessero detto: guarda che perderai, beh mi sarei comportato uguale, ci sare andato ugualmente...

 
At 13 maggio 2010 alle ore 14:53, Anonymous Pedro da Cremona said...

Siate orgogliosi di voi stessi, eravate belli come il sole alla faccia delle leggi repressive che vogliono mettere al bando gli ultras in Italia.
Come dice la vostra canzone siete come il vento che non puoi fermare...
Ieri ero presente e quando siamo entrati in curva ci avete fatto sentire a casa.
Grazie davvero ragazzi vi aspettiamo a cremona il 30 aprile numerosi un abbraccio a Marcone e Rodolfo...
Grazie di cuore!Pedro.

 
At 13 maggio 2010 alle ore 15:09, Anonymous Anonimo said...

Qua non staimo parlando di champion o altro.Stiamo parlando di Sant'Angelo!!Della nostra realtà calcistica.E' un po' come nostro figlio.Se il milan perde o l'inter o la juve non ce ne fotte nulla, ma se il Sant'Angelo perde una finale che non capiterà mai più nela sua storia sono cazzi.
Questa coppa doveva entrare nella nostra bacheca.E nella nostra storia.I tifosi di ieri si meritano altre categorie e altre serie.Sembrava di essere a SAN SIRO.........Presidente,l'anno prossimo non deluderci...con un campionato da play out.Scrivi il tuo nome sul libro indelebile dei ricordi del nostro calcio.

 
At 13 maggio 2010 alle ore 15:36, Anonymous Anonimo said...

Mamma mia ragazzi...sto leggendo i commenti e mi sto mettendo a piangere! Perdere non piace a nessuno ma come ha detto giuseppe domenica:"la coppa è una cosa in più,l'importante è aver vinto il campionato!".
Volevo complimentarmi con i tifosi che finita la partita, dopo 2o3 secondi di silenzio hanno ripreso a fare cori e incoraggiare la squadra...tanto di cappello, siete eccezionali!!!
E ora che dire...ci vediamo l'anno prossimo (...si spera).
La "signora" Puma.

p.s.: chi ha preso la maglietta del puma!?!??!la voglio io!!!!Lo pago!!!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 15:51, Blogger uomo nudo said...

Dieci,cento,mille voci vi hanno spinto verso la vittoria:avete cercato di raggiungerla....
Abbiamo pianto,forse in tanti,io di sicuro.
Ieri sera ho capito cosa significano passione ,coraggio e orgoglio :l'orgoglio di essere barasino.
Le vittorie e le sconfitte passano l'emozione che ho provato ieri mi rimarrà per sempre.
Grazie a tutti.
Con un sogno nel cuore!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 15:55, Blogger tom said...

come si spera!!
di' al puma di non fare scherzi...ricordati il contratto decennale!!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 16:30, Blogger vecchia guardia us76 said...

niente polemiche...i rimpianti ci sono ma nessuna polemica...un grazie a tutti e enormi noi in curva...spache' no le bale con cagate inutili...

 
At 13 maggio 2010 alle ore 18:45, Anonymous Anonimo said...

Ho appena finito di leggere tutti commenti su ieri sera, ho le lacrime agli occhi!!!
Non mi interessava vincere la coppa per dire"ho vinto la coppa italia", ma solo per farvi un regalo, per rendere onore ad un gruppo di persone che hanno reso onore a 22 ragazzi innamorati di questa maglia e della sua gente.
Prima che venissi a parlare a SANT'ANGELO ho sentito voci, belle e brutte, dopo un anno passato con voi e per voi, posso solo dire che l'unica voce che terrò nel cuore per sempre sarà quella di ieri sera dopo il triplice fischio, noi sconfitti sul campo ma vincenti in tribuna e in tutti i cuori dei barasini presenti.
SI QUESTA E' UNA DICHIARAZIONE D'AMORE...
Vi ringrazio per tutto l'apporto che ci avete dato e pensare che era cominciata con un "tirate fuori i coglioni" a Santa Cristina!!!
Siete cresciuti di domenica in domenica e siamo arrivati a ieri sera ad essere una cosa sola ed a lottare e cantare per un unico obiettivo...ONORARE QUESTA GLORIOSA MAGLIA.
Io ho girato un pò di squadre e non ho mai giocato da professionista ma grazie a voi quest'anno mi sono sentito tale.
GRAZIE GRAZIE ED ANCORA GRAZIE!!!!
Il calcio fa parte della mia vita, lo amo, sudo e sacrifico gran parte della mia famiglia e della mia vita e dal 17 agosto pian piano c'è entrato anche il SANT'ANGELO ed ora ne farà parte per sempre perchè quello che mi avete fatto provare ieri è AMORE.
Ieri, se mai ce ne fosse stato bisogno, abbiamo dimostrato di essere un grande squadra e di avere un grande tifo, quello che più mi ha inorgoglito è stato vedere che nonostante i crampi, nonostante la stanchezza e nonostante il fattoche si potesse essere appagati dal campionato ci abbiamo messo il nostro grande cuore, lo stesso messo da voi a fina partita nonostante la sconfitta,la tristezza e la delusione.
Infine ringrazio tutti i miei compagni, il mister e la dirigenza per tutto quest'anno fantastico che mi hanno fatto vivere.
Sono arrivato da sconoscito, ma credo e spero che ora mi vogliano e mi vogiate bene come se mi conosceste da sempre.
Sono diventato per tutti il PUMA e con le lacrime agli occhi vi dico ancora grazie grazie ed ancora grazie.
E come SABBIO mi sento BARASINO al 100% ed ieri ho capito cosa significa...

MIRKO anzi PUMA!!!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 19:17, Anonymous Anonimo said...

grande puma 1 di noi

 
At 13 maggio 2010 alle ore 19:34, Anonymous Anonimo said...

GRAZIE PUMA!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 19:50, Blogger mr. enrich said...

credo che quest'anno si sia creato un rapporto speciale tra i giocatori e noi tifosi... una cosa che non avevo mai provato, un sentimento forte x ognuno di loro...
grazie ragazzi e anche se qualcuno di voi dovrà salutarci, perchè per migliorare bisogna anche fare scelte coraggiose ignorando il cuore, noi vi ricorderemo sempre...
avete onorato la nostra gloriosa maglia!

 
At 13 maggio 2010 alle ore 19:52, Anonymous Anonimo said...

il puma nel cuore.barasa come noi.us76..l.f.

 
At 13 maggio 2010 alle ore 20:28, Anonymous Anonimo said...

grasie sabbio te me dai la tò maia la restarà per semper nèl me archivi storico,come tu rimarrai nella storia del sant'angelo. grazie..luciano.

 
At 13 maggio 2010 alle ore 20:34, Anonymous Anonimo said...

stanno per arrivare le foto sul blog....spettacolo!!!!!per sèmper sant'angel.grandiosi ultras!!l.f.

 
At 13 maggio 2010 alle ore 20:49, Blogger la figa dla marion said...

Grande bella serata ieri sera, emozionante per noi Ultras. Tutto bello, la partenza scortati, il pre-partita... 120 minuti di cori nessuno come noi!!! Ringrazio e saluto i ragazzi di cremona che sono stati presenti con noi ieri sera.

Onore ai più di 1000 barasini presenti ieri sera. Ultras S.angelo voto 10 e lode

 
At 13 maggio 2010 alle ore 21:10, Blogger tom said...

immenso puma.
parole da brividi...giuro!!
siamo onorati di averti nella nostra squadra.
mi spiace solo che x ovvie ragioni non c'eri al rientro del pullman a s.angelo.
ti saresti emozionato, ne sono certo.

 
At 14 maggio 2010 alle ore 15:42, Blogger Barasina Ultras said...

Buongiorno a tutti!
Non ho parole... grazie Puma, grande Sabbio... grandi tutti! A leggere i commenti mi vengono i brividi, come a vedere le foto e i video...
P.S. per Mirko: salutami la "Signora Puma" e i "Pumini", soprattutto Emanuele, Alice è ancora "una pigutina"!!

 

Posta un commento

<< Home